Requisiti hardware e software

Requisiti software.

Per poter sostenere l’helpout hai bisogno di un browser aggiornato all’ultima versione (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Chrome o Safari) e quindi di un sistema operativo in grado di farlo girare: Windows 7 e successivi, oppure Mac OSX 10.7 e successivi.

Per Internet Explorer, Mozilla Firefox e Safari è necessario installare la plug-in gratuita Google Voice and Video che è possibile scaricare dalla pagina https://www.google.com/tools/dlpage/hangoutplugin (circa 9Mb)

 

Nel browser è necessario disattivare il blocco pop-up oppure inserire il sito hangouts.google.com nell’elenco dei siti permessi, e allo stesso modo permettere l’utilizzo della plug-in di cui sopra.

Per usufruire dell’helpout con Tablet e Smartphone è necessario installare l’App Google Helpouts scaricandola gratuitamente dal negozio virtuale del proprio sistema operativo: 

 

Requisiti hardware.

Per i PC non è richiesta alcuna caratteristica speciale, se non:

  • Hardware adatto a far girare il sistema operativo richiesto (vedi Requisiti software).
  • Sistema audio casse-microfono o cuffia-microfono per poter interagire con l’esperto dell’helpout.
  • Eventuale Webcam nel caso si desideri usufruire anche della videoconferenza.

Non è necessario che il PC utilizzato per seguire l’helpout sia lo stesso sul quale utilizzate il software per il quale avete bisogno di aiuto: sarà l’esperto a utilizzarlo sul proprio computer, condividendo la schermata di lavoro. Per esempio, se l’helpout si svolge su Autodesk Revit, non è necessario che lo abbiate installato sul vostro computer; l’esperto terrà l’helpout con Revit installato sul proprio PC e a condividerà con voi la schermata di lavoro.
È quindi sufficiente che il vostro dispositivo possa far girare un browser aggiornato e che disponga di un sistema di casse audio/microfono.

Connessione internet.

Per l’helpout è richiesta una connessione a banda larga ADSL o superiore. Sarebbe ideale disporre di una velocità di Upload di almeno 300 Kb (ottimale 3,2 Mb) e di Download di almeno 300 Kb (ottimale 2,6 Mb). L’helpout può essere effettuato anche con velocità di trasferimento dati minori, ma vi è la possibilità di piccoli ritardi nell’aggiornamento della condivisione schermata.

Per helpout tramite Tablet e Smartphone è necessario avere a disposizione una rete wireless stabile e sicura.

Per maggiori informazioni consulta la sezione Connessione.

Istruzioni per l'ottimizzazione del sistema. 

Queste e altri consigli per l'ottimizzazione della connessione ti verranno inviate via e-mail al momento dell'acquisto di un helpout. Troverai tutte le indicazioni necessarie ad ottenere il massimo dal tuo sistema.