Helpout disponibili

Chiedi aiuto sugli argomenti per la preparazione all'esame Autodesk Certified Professional su 3ds Max. Scegli tu se parlare di uno o più argomenti, e quanto approfondirli. Hai un’ora a disposizione, usala per chiedere tutto ciò che ti serve ai nostri esperti.

 

Argomenti disponibili per questo Helpout:  

Gestione dei file

Importazione dei file da AutoCAD, AutoCAD Architecture, Revit e Inventor, uso del File link manager.

Funzioni basilari

Gizmo di trasformazione e regolazione del pivot, snap ad oggetto, uso dei layer e della visualizzazione degli oggetti nelle viewport. Selezione degli oggetti (tutte le modalità), clonazione e altri comandi di base necessari.

Modellazione tridimensionale

Tipi di oggetti creabili in 3ds Max Design, creazione avanzata di oggetti e uso delle griglie (Grid) fisse e automatiche, uso completo di ProBoolean e opzioni, uso dei modificatori, gestione avanzata dell'elenco modificatori, uso di Edit poly e di altri modificatori trattati dall'esame.

Cineprese

Uso delle cineprese in scena, funzioni di base e aspetti avanzati delle cineprese, effetti di rendering delle cineprese, modificatori per le cineprese, gestione della posizione delle cineprese.

Illuminazione e Global Illumination

Comportamento della luce naturale, uso delle luci standard per l'illuminazione della scena, uso delle luci fotometriche e loro parametri di gestione, caricamento e uso dei diagrammi di distribuzione nelle luci fotometriche, uso della luce Daylight, uso e parametri del Final Gather e della Photon Map (Global Illumination e Caustiche). Uso dello strumento di analisi illuminotecnica Light Meter.

Materiali

Concetti sul comportamento dei materiali nella realtà, mappe dei materiali, modificatori per la distribuzione dei materiali sugli oggetti: Map Scaler e UVW Map; uso dello Slate Material Editor per la creazione e salvataggio di materiali, creazione e salvataggio di librerie dei materiali, uso delle mappe, caratteristiche principali ed avanzate dei materiali Arch & Design.

Animazione

Principi di animazione, strumenti di gestione dell'animazione: Curve Editor, Drop Sheet e altri. Impostazione del tempo di animazione, creazione di fotogrammi chiave, gestione (scalatura) dei tempi di animazione, uso delle tracce di visibilità, uso dei principali controller di movimento, animazione della Daylight, animazione Walkthrough. Uso della cinematica inversa e degli IK solvers.

Character design

Uso dei Biped, impostazione della camminata, modifica dello skeleton, adattamento del biped al personaggio modellato, uso di Skin, modifica dei weight. 

Sistemi particellari e dinamica

Introduzione ai sistemi particellari (pioggia, neve, fumo, ecc.), uso nella scena ed impostazione del tempo di emissione, uso del Particle View, modifica dei parametri e collegamento Wired dei sistemi. Modulo Reactor e definizione dei Rigid body e dei Deformable body.

Rendering

Rendering della scena e strumenti di rendering, uso del Render Frame Windows e delle sue funzioni, uso dei preset di rendering e del Batch Render.

Scripting

introduzione agli script in 3ds Max, caricamento e avvio degli script.

  


 

Gli argomenti specifici di base sono disponibili nei seguenti Helpout: 

  • Autodesk 3ds Max - Uso di base (disponibile a breve).
  • Autodesk 3ds Max - Modellazione di base (disponibile qui).
  • Autodesk 3ds Max - Modellazione per architettura (disponibile a breve).
  • Autodesk 3ds Max - Modellazione per paesaggio (disponibile a breve).
  • Autodesk 3ds Max - Modellazione per design (disponibile a breve).
  • Autodesk 3ds Max - Cineprese Legacy e Physical (disponibile qui).
  • Autodesk 3ds Max - Luci Standard e Photometric (disponibile a breve).
  • Autodesk 3ds Max - mental ray - Illuminazione scene di esterni (disponibile a breve).
  • Autodesk 3ds Max - mental ray - Illuminazione scene di interni (disponibile qui).
  • Autodesk 3ds Max - mental ray - Illuminazione con mappe HDRI (disponibile a breve).
  • Autodesk 3ds Max - Materiali standard (disponibile a breve).
  • Autodesk 3ds Max - mental ray - Materiali Arch&Design e Car Paint (disponibile a breve).
  • Autodesk 3ds Max - Materiali Multi Sub-Object e Blend (disponibile qui).
  • Autodesk 3ds Max - Mental ray - Sfondo e inserimenti fotografici (disponibilie qui).
  • Autodesk 3ds Max - Animazione - Fotogrammi chiave (disponibile a breve).
  • Autodesk 3ds Max - Animazione - Controller di movimento (disponibile a breve).
  • Autodesk 3ds Max - Animazione - Cinematica inversa per design (disponibile a breve).
  • Autodesk 3ds Max - mental ray - Rendering (disponibile qui).
  • Autodesk 3ds Max - mental ray - Effetti di rendering (disponibile qui).
  • Autodesk 3ds Max - iray - Rendering (disponibile qui).

Flussi di lavoro disponibili nella categoria Workflow: 

  • Rendering di interni con 3ds Max e mental ray (disponibile qui).
  • Rendering di esterni con 3ds Max e mental ray (disponibile a breve).
  • Inserimenti fotografici con 3ds Max e mental ray (disponibile a breve).

 

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